Fiera del castello

La Fiera del Castello nasce, con il Patrocinio del Comune di Somma Lombardo, nel 1988 fra tante incertezze e difficoltà: ottenere le varie autorizzazioni, chiudere il traffico del Centro Storico per la prima volta a Somma, ricercare accuratamente degli espositori che partecipassero alla Fiera stessa.

Con entusiasmo e caparbietà, la Pro Loco di Somma Lombardo è arrivata alla XXVII edizione e nell’arco degli anni ha cercato di portare originalità e competenza in ogni settore con la ricerca minuziosa di hobbysti sempre più qualificati, coinvolgendo tutte le Associazioni del territorio Sommese per far conoscere le varie realtà di Somma e dando una possibile vetrina ai Commercianti del luogo.

Artisti del legno e della tela incorniciano da sempre la nostra manifestazione. Si è cercato, inoltre, nell’arco degli anni di implementare l’offerta artistica creando l’evento nell’evento con la partecipazione di molti artisti in svariati campi.

I numeri della Fiera, che si svolge la 3° domenica di Settembre, sono: 1,8 km sul Sempione, 200 Hobbysti di varie Regioni, 25 Intagliatori del legno, 20 Pittori, 40 Associazioni Sommesi, una ventina di Commercianti Sommesi e 10 Commercianti esterni.

Durante la Fiera, Pro Loco Somma propone la grande risottata e distribuisce mediamente 500 piatti a edizione.

I visitatori stimati nelle ultime edizioni si aggirano intorno alle 15.000 persone!

Programma della giornata

La “Fiera del Castello 2017” si terrà domenica 17 settembre.

Associazioni sommesi, pittori, commercianti sommesi e non, hobbisti di tutta la zona… Bancarelle di vario genere per i più svariati acquisti… Tutti uniti per dar vita ad una giornata di festa ed amicizia.
In aggiunta: l’immancabile “risottata” nella padella gigante della ProLoco intorno a mezzogiorno.

domenica 17 settembre 2017
inizio evento ore 9:00

La fiera si svolge nel centro città da Largo Sant’Agnese
a Piazza Carlo Ermes Visconti.

Richiedi informazioni sulla fiera