Fiera del castello

La Fiera del Castello nasce, con il Patrocinio del Comune di Somma Lombardo, nel 1988 fra tante incertezze e difficoltà: ottenere le varie autorizzazioni, chiudere il traffico del Centro Storico per la prima volta a Somma, ricercare accuratamente degli espositori che partecipassero alla Fiera stessa.

Con entusiasmo e caparbietà, la Pro Loco di Somma Lombardo è arrivata alla XXVII edizione e nell’arco degli anni ha cercato di portare originalità e competenza in ogni settore con la ricerca minuziosa di hobbysti sempre più qualificati, coinvolgendo tutte le Associazioni del territorio Sommese per far conoscere le varie realtà di Somma e dando una possibile vetrina ai Commercianti del luogo.

Artisti del legno e della tela incorniciano da sempre la nostra manifestazione. Si è cercato, inoltre, nell’arco degli anni di implementare l’offerta artistica creando l’evento nell’evento con la partecipazione di molti artisti in svariati campi.

I numeri della Fiera, che si svolge la 3° domenica di Settembre, sono: 1,8 km sul Sempione, 200 Hobbysti di varie Regioni, 25 Intagliatori del legno, 20 Pittori, 40 Associazioni Sommesi, una ventina di Commercianti Sommesi e 10 Commercianti esterni.

Durante la Fiera, Pro Loco Somma propone la grande risottata e distribuisce mediamente 500 piatti a edizione.

I visitatori stimati nelle ultime edizioni si aggirano intorno alle 15.000 persone!

Programma della giornata

La “Fiera del Castello 2015” si terrà domenica 20 settembre con il seguente programma:

ore 9.00
inizio XXVII^ Fiera del Castello
ore 9.30
Passaggio biclette storiche con maglie storiche del GS Caffè Nazionale a cura dell’Associazione ASD Nazionale che promuove l’iniziativa “Pedala con noi”

dalle ore 10
Mostre fotografiche nel cortile degli Armigeri del Castello Visconti di San Vito
“Il fiume illuminato” di Pierfranco Argentiero
“A corte dai Visconti: Festa e cena medievale” della Pro Loco

Inerente al tema della Fiera del Castello “La lettura ci insegna ad accrescere il valore della vita – Marcel Proust”, alcuni momenti organizzati dall’Istituto Comprensivo “L. da Vinci”:
ore 11.00 /12.00 e 14.30/15.30
Letture per la mente e per il cuore
ore 15.30/17.00
Storie per ridere e per disegnare

La Locanda della Pro Loco Somma allieterà le gole con salamelle e patatine e…:
Grande Risottata al radicchio e scamorza
Grande Risottata alla salsiccia
Sottofondo musicale con “Canti popolari in dialetto”

La XXVII^ edizione della Fiera del Castello, che si concluderà intorno alle 19.00, farà da vetrina a scrittori, fumettisti, disegnatori e illustratori, Minatori di Macugnaga e cercatori d’oro, bancarelle di hobbysti, Associazioni del territorio Sommese, Commercianti, Artisti del legno e della tela che incorniciano da sempre la storia della Fiera.

Edizione 2015

Con il C.d.A. del 13 aprile 2015 sono stati stilati i criteri per le iscrizioni alla XXVII edizione della Fiera del Castello che si terrà il 20 settembre 2015 a Somma Lombardo.

La Pro Loco stessa predisporrà direttamente le iscrizioni, invitando gli espositori.

Per qualsiasi motivo contattare il numero 347 02 19 781 dopo le ore 16:00.

domenica 20 settembre 2015
inizio evento ore 9:00

La fiera si svolge nel centro città da Largo Sant’Agnese
a Piazza Carlo Ermes Visconti.

Richiedi informazioni sulla fiera