A corte dai Visconti

Concorso Fotografico

Si intende cogliere con gli scatti fotografici immagini del medioevo ricreato nella “Notte Medievale , festa e cena a corte dai Visconti” 23 e 24 luglio 2016

Modalità di Partecipazione

Possono partecipare tutti i fotografi maggiorenni e minorenni senza distinzione tra dilettanti e profes-sionisti; Il titolo del Concorso sintetizzato nella frase: “Fotografa il medioevo” intende fare cogliere attraver-so gli scatti fotografici immagini del medioevo ricreato nella “Notte medievale festa e cena a corte dai Visconti” che si svolgerà il 23 e 24 Luglio nel castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo. I partecipanti dovranno iscriversi al concorso durante la festa stessa compilando l’apposito modulo. L’iscrizione è gratuita. Si dovranno presentare solamente immagini che si riferiscono ai personaggi, attrezzature e oggetti che richiamano il medioevo.

Non saranno accettate immagini che presentano in primo o in secondo piano anche personaggi, attrezzature o oggetti attuali.

Le fotografie, unitamente alla scheda di partecipazione debitamente compilata, devono essere inviate esclusivamente seguendo le istruzioni del presente regolamento a partire Dal 1 Agosto e fino alle ore 24:00 del 31 Agosto 2016.
Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 5 file che dovranno essere salvati in formato jpg con lato minore compreso tra 2000 e 3000 pixel con risoluzione 300 dpi.

Invio del materiale

Il materiale potrà essere inviato con servizio postale, con posta elettronica o a mano.

• Con posta elettronica:
    Inviando le opere, il nome dell’autore o il numero di iscrizione al concorso al seguente indirizzo e-mail fotografailmedioevo@gmail.com Chiedere sempre la conferma di avvenuta ricezione.
  • Con servizio postale nazionale:
    I file dovranno essere salvati su CD-ROM che dovrà essere inserito con nome o numero di iscrizione in una busta chiusa recante come oggetto: Fotografa il medioevo. Inviare tramite servizio postale al seguente indirizzo: Pro Loco Somma Lombardo Piazza Vittorio Veneto (palazzo Comunale) 21019 Somma Lombardo
  • A mano:
    Presso la sede della Pro Loco Somma in Piazza V. Veneto c/o Palazzo Comunale imbucando il materiale nella cassetta della posta sulla porta dell’associazione.

Note

• Tutte le immagini che per qualunque motivo (ritardi e disguidi postali, smarrimenti, ecc…) perverranno oltre il termine stabilito, non saranno ammesse al concorso.
  • Le fotografie, i supporti informatici e qualunque altro materiale inviato per il concorso non verrà restituito.
  • Ogni partecipante autorizza gli enti organizzatori all’utilizzo e alla pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo per fini istituzionali e promozionali dell’ente non a scopo di lucro, (a titolo di esempio: internet, mezzi stampa, mezzi televisivi, cartellonistica in occasione di particolari eventi, pubblicazioni promozionali, ecc.) sollevando gli enti organizzatori da ogni responsabilità e condividendo con essi i diritti di utilizzazione delle fotografie.
  • Gli organizzatori, a insindacabile giudizio della giuria, si riservano il diritto di non ammettere alla partecipazione al concorso le fotografie che ritenessero non rispondenti alla natura del concorso.
  • Informativa sulla privacy – con la compilazione della scheda si sottoscrive quanto stabilito dal D. lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’Autore, l’autorizzazione al trattamento con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Ente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso.

Premi

1° premio – Due biglietti per la “Cena medievale 2017”
2° e 3° premio – Pergamena
Altre opere segnalate saranno premiate con diploma.

Esposizione delle fotografie e Cerimonia di Premiazione

1. Le opere premiate e le opere segnalate saranno esposte in mostra.
  2. La mostra e la cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà il giorno 18 settembre 2016 alle ore 16.00 nel Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo in occasione della Fiera del Castello.
  3. Le immagini premiate saranno pubblicate in rete

Le foto per partecipare al concorso possono essere scattate durante le festa e la cena medievale

23 e 24 luglio 2016

Richiedi informazioni sul Concorso

È possibile ottenere informazioni chiamando il numero: 328 46 63 654 o inviando una mail compliando il form sottostante.

Alcune scatti dalle edizioni precedenti